Seguici su Facebook!

Cerchiamo nuove idee in cucina ogni giorno, seguici su Facebook!

Search
 

Lo Chef

Chef Gianprimo Ricci Maccarini | Le Spighe... Non Solo Piadine
Gianprimo Ricci Maccarini

Lo chef

La cucina a “Le Spighe… Non Solo Piadine“, prende vita ogni giorno grazie alle sapienti mani e al grande cuore dello storico chef Gianprimo Ricci Maccarini.

È nato a Sant’Alberto 71 anni fa. Appena lo si incontra colpisce il suo sguardo dolcissimo e il suo modo di porsi semplice ed umile… nulla farebbe pensare alla sua vita come chef così ricca e piena di esperienze avventurose!!!

Ha lavorato in hotel e alberghi tra i più famosi al mondo come l’Ariston di Sanremo, il Grand Hotel di St. Moritz, il Moulin Rouge di Parigi, il Cristallo di Cortina e l’Excelsor di Venezia … e ancora oggi, se volesse, potrebbe continuare questo lungo elenco.

Ha prestato servizio presso tanti personaggi potenti del mondo: per ben 5 anni è stato alle dipendenze di Sua Maestà la Regina Elisabetta II d’Inghilterra e in particolare in Scozia, presso la corte di Lady Diana e del marito Carlo.

anatra | Le Spighe... Non Solo Piadine

Molti editori e giornalisti, proprio per questa sua esperienza e per il clamore che questa coppia ha suscitato nel mondo, gli hanno chiesto testimonianze su come vivevano, ma la sua correttezza gli ha impedito di rilasciare interviste. Solo ultimamente ad un giornalista romagnolo ha raccontato di quanto Lady Diana amasse la Piadina e la nostra Zuppa Inglese” e ha raccontato questo aneddoto:

“Una volta il Principe Carlo mi chiese di preparare per cena un’anatra all’arancia. Ma c’era un problema: il tempo era poco e io non ero nella condizione di procurarmi un’anatra. In magazzino c’era solo una… faraona!

Lady Diana, senza dire nulla a nessuno, mi diede il permesso di utilizzare quel volatile. E così servii a cena la prima ‘anatra all’arancia’ fatta con la faraona. Ma il successo fu incredibile e tutti si complimentarono per la bontà della pietanza.

A fine cena, Diana mi si avvicinò bisbigliandomi questa frase: ‘Vedi chef, Carlo non è molto furbo…’ !!!”

Chef | Le Spighe... Non Solo Piadine
Curiosità...

Piatti da Vip

Le curiosità dei Vip coi quali il nostro Chef ha collaborato!

cappasanta | Le Spighe... Non Solo Piadine
Aga Khan

Ha prestato servizio sul panfilo dell’Aga Khan ormeggiato in Sardegna, e di quei giorni ricorda in particolare una grossa cappasanta su un risotto ispirato al “mare in ardore”.

Torta | Le Spighe... Non Solo Piadine
Madonna

È stato chiamato due volte da Gianni Versace per organizzare la cena di compleanno della rockstar Madonna, e di quelle due esperienze Ricci Maccarini ha raccontato ad un giornalista: “… Non fu per nulla semplice far uscire da una torta collocata nella grande piscina un paio di ballerini nudi”.

aeroplano | Le Spighe... Non Solo Piadine
Frank Sinatra

Racconta anche del suo incontro con Frank Sinatra per il suo compleanno: “… Anche quella volta la cosa più complicata fu organizzare l’arrivo della grandissima torta, che doveva arrivare dal cielo, in elicottero, con dentro due bambini vestiti da angioletti”.

Piadina con squacquerone | Le Spighe... Non Solo Piadine
Mina

Anche Mina che lo ha chiamato più volte in Svizzera a cucinare per lei e per i suoi ospiti, e di quei momenti ricorda che ”… Ogni volta dovevo portare con me qualche porzione di squacquerone e piadina, di cui Mina era golosissima. Mi beccavo puntualmente i rimproveri del figlio: 'Se la fai mangiare così continuerà ad ingrassare!'

mestoli di legno | Le Spighe... Non Solo Piadine
Gianprimo Ricci Maccarini | Le Spighe... Non Solo Piadine

Ricci Maccarini ha esportato in tutto il mondo la cucina romagnola, in parte già conosciuta in ragione del grande turismo che frequentava le nostre riviere, ma la sua abilità è stata quella di trasformarla e rinnovarla con inesauribile creatività e fantasia.

Per capire la sua grande versatilità basta questa dichiarazione fatta tempo fa:

Se ha qualche ora, le dico i mille modi in cui io posso cucinare un uovo…

uova | Le Spighe... Non Solo Piadine

Sorry, the comment form is closed at this time.